I NOSTRI CORSI

Social Media Marketing

Il progetto insegnerà a definire le strategie di comunicazione e promozione aziendale, delineando lo stile comunicativo (messaggio e immagine), a partire dagli obiettivi definiti nella strategia di marketing e sulla base di un'analisi dei potenziali canali di comunicazione.

Insegneremo a formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative della campagna comunicazione/promozione, provvedendo al corretto trasferimento di tutte le informazioni ai professionisti della comunicazione (brief di marketing).

INFO GENERICHE

Ente finanziatore: Forma. Temp.
Ente attuatore: Tiche Group

APL promotrice: National Job Agenzia per il Lavoro Srl

Figura professionale in uscita: Social Media Manager

Frequenza: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
Dispositivi: la partecipazione al corso è consentita esclusivamente mediante l’uso di PC, Notebook o Mac dotati di Webcam e Microfono o, in alternativa, di un tablet (sconsigliato).
Modalità: Aula Virtuale Sincrona - Piattaforma GoTo
Visita la pagina “Guida agli utenti” per avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione ai corsi.

Costo: il corso è completamente gratuito - non sono previste quote di NESSUN genere a carico dei partecipanti.

Tutti i nostri corso sono interamente gratuiti e finanziati da Forma.Temp. art 5 della Legge 196/1997 e successive modifiche e integrazioni.

PROGRAMMA

Modulo 1 - Social Media Marketing: Origini - 20 ore
- Web Marketing, motori di ricerca, SEO e SEM come precursori dei Social network. Identificare i potenziali clienti e farsi trovare nel web. Come contrastare l’altra competitività e concorrenza. Pratica: SEO, SEM, identificazione dei clienti, analisi e obiettivi aziendali, ottimizzazioni di un sito dal punto di vista strategico, identificazione delle parole chiave e dei contenuti chiave, monitoraggio della SERP. Tool : Keywoord tool, Google trends, Google Alert, SemRush, Google Ads. - Neuromarketing Il funzionamento del cervello umano nei vari step del marketing; Comunicazione efficace; emotional journey; Target e buyer persona; Come posizionare il Brand sul mercato. Pratica: Identificare le buyer persona per il tuo business. - I Social concetti generali Social media, benefici per le aziende e criticità; Esempi di Fail & Wins ; Integrazione Old Media e New Media; Crossmedialità; QR-code; Il cliente online e offline, differenze e bisogni; Social Media Strategy; Social Media Listening; Viral Marketing; Community Management; Pratica: ideazione di campagne di Marketing e strategie di comunicazione per un brand.
Modulo 2 - Social Media Marketing: strumento aziendale - 52 ore
- Facebook Profilo privato, Pagine aziendali, Business Manager, Gruppi, Advertising e funzionamento dell’algoritmo. Pratica: creazione di pagine e campagne pubblicitarie. - Instagram Account Privato e Business. Il Feed, le Storie, il Reels. Instagram Shopping. Contenuti brandizzati. Advertising e funzionamento dell’algoritmo. Threads integrazione su Instagram. - TikTok Struttura di TikTok. Creazione account, Impostazione e ottimizzazione. I contenuti e le potenzialità dell’editing video. Funzionamento dell’Algoritmo. Advertising e monetizzazione. - X Comunicazione e gestione del social network. Simulazione di una gestione aziendale completa tramite X. - Linkedin Creare e gestire un profilo professionale e ottimizzare la rete di contatti pubblicando i giusti contenuti. Linkedin Premium. Pagina aziendale. Advertising su Linkedin. - Pinterest Account e funzionamento generale.
Modulo 3 - Social Media Marketing: Creazione dei contenuti - 40 ore
- Web writing Identificarsi nell'utente e imparare a scrivere nel web (sito e social network); Adattarsi al mezzo utilizzato; Le regole di scrittura del web writing; Impostare un piano editoriale. Pratica: esercizi di scrittura per il web e nei Social Network. - Grafica Creazione di grafiche base ottimizzate per i vari Social Network. Pratica: creazione di post nei vari Social Network. - Video Cenni su alcune regole per la creazione dei video/reels come contenuti per i social.
Modulo 4 - Social Media Marketing: professione e gestione del cliente in termini di consulenza - 20 ore
La consulenza; Comprensione dei bisogni, analisi e strategia. Tool e Strumenti utili; Analisi, monitoraggio e produttività. La gestione del rapporto con il cliente; Criticità e domande. Pratica: creazione di un preventivo e di un piano operativo.
Modulo obbligatorio Diritti e doveri dei lavoratori (salvo credito formativo) - 4 ore
Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: la legislazione in materia di lavoro temporaneo; Definizione del lavoro in somministrazione; Sistema del lavoro in somministrazione: triangolazione lavoratore, Agenzia per il Lavoro, impresa utilizzatrice; Gli ambiti di ammissibilità e i divieti previsti dalla legislazione e dai contratti collettivi nazionali di categoria dell’impresa utilizzatrice; Il CCNL per i lavoratori in somministrazione; Le materie di competenza e gli obblighi dell’Agenzia per il Lavoro; Le materie di competenza e gli obblighi dell’impresa utilizzatrice; Il contratto commerciale tra ApL ed impresa utilizzatrice: che cosa deve necessariamente contenere; Il contratto tra lavoratore e ApL: che cosa deve necessariamente contenere; I diritti dei lavoratori: equiparazione dal punto di vista contrattuale ai lavoratori dell’impresa utilizzatrice in merito a retribuzione, ferie, permessi, maternità libertà sindacali, malattia, infortuni, utilizzo di servizi sociali e assistenziali presenti in azienda. I doveri dei lavoratori: stessi doveri dei lavoratori dipendenti dell’impresa utilizzatrice. Estensione ai lavoratori temporanei di quanto previsto dal regolamento aziendale; La bilateralità: Forma.Temp: finalità e modalità di accesso alle Politiche Attive e Passive; E.Bi.Temp : finalità, prestazioni fornite e modalità di accesso.
Modulo obbligatorio Sicurezza sul lavoro (salvo credito formativo) - 4 ore
Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, Doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

REQUISITI

Note: non sono previsti tirocini, stage e/o affiancamento.
Selezione dei partecipanti: se prevista sarà basata su competenze e titoli di studio.
Età: 18+

Tiche Group Srl - C.F. e P.I. 04036580928 - Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versato
Sede Formativa: Cagliari (CA) 09121, via Peretti 1 - Sede Legale: Piazza De Larderel 38 – 56045 Pomarance (PI)
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